Italiano Inglese
Home > Reti europee > RARE-LIVER - Rete di Riferimento Europea per Malattie Epatologiche Rare

RARE-LIVER - Rete di Riferimento Europea sulle Malattie Epatologiche Rare

Le malattie rare del fegato possono causare un danno epatico progressivo che può condurre allo sviluppo di fibrosi e cirrosi. Le complicanze legate alla cirrosi epatica possono portare a morte e, in molti, casi l’unico trattamento efficace è il trapianto di fegato. L’astenia e il prurito nelle malattie colestatiche, il dolore e l’aumento della circonferenza addominale nelle malattie cistiche sono sintomi che compromettono in maniera significativa la qualità della vita dei pazienti affetti.
Nei pazienti pediatrici il ritardo nel raggiungimento della corretta diagnosi, la mancata crescita e il mancato raggiungimento delle normali tappe dello sviluppo psicomotorio sono fattori chiave che caratterizzano il problema, assieme alla sfida della transizione durante l’adolescenza delle cure dal mondo pediatrico a quello della medicina dell’adulto.
L’ERN RARE-LIVER rivolge la propria attività a tre gruppi principali di malattie rare epatiche: le malattie epatiche autoimmuni, l’atresia biliare, le malattie metaboliche e le malattie relate e le malattie strutturali epatiche. Il network, per la prima volta in ambito epatico, si prefigge di fornire un approccio integrato al paziente adulto e pediatrico affetto da malattia raraepatica focalizzando sulle necessità della fase di transizione e analizzando le implicazioni per le famiglie con una diagnosi genetica.
La stesura di linee guida aggiornate è una priorità. L’implementazione di queste linee guida sarà fatta in collaborazione con l’Associazione Europea per lo Studio del fegato (EASL) e la Società Europea di Gastroenterologia, Epatologie e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN). Le linee guida faranno leva sulla standardizzazione delle procedure diagnostiche e sui test prognostici.
Diffondere le conoscenze sulle malattie rare del fegato e operare per garantire un accesso equo ai trattamenti in rapidosviluppo sono tra le più grandi sfide che questa ERN si pone.

Unità Operative

UOC Gastroenterologia
UOC Clinica Pediatrica
UOC Clinica Medica 5
UOC Medicina Generale
UOC Chirurgia Pediatrica
UOC Radiologia
UOC Istituto Radiologia
UOC Clinica Ginecologica Ostetrica
UOC Anatomia Patologica 2
UOC Medicina di Laboratorio
UOSD Trapianto Multiviscerale
UOSD Imaging Avanzato Clinico e Traslazionale

Malattie

Codice ORPHACodice ERNDenominazione
Malattie vascolari epatiche
OPRHA:2137Epatite Autoimmune 
ORPHA: 890Sindrome da ostruzione sinusoidale/malattia venocclusiva
ORPHA:131Sindrome di Budd-Chiari
ORPHA:171Colangite Sclerosante Primitiva
ORPHA:186Colangite Biliare Primitiva 
ORPHA:480501Cisti coledociche
ORPHA:494348Ipertensione portale non cirrotica
ORPHA:854Trombosi portale extraepatica